|
|
|
|
| Sab Dic 01, 2007 9:32 pm |
Oggetto: Perchè installare Ubuntu su un Mac? |
Groucho Marx Novellino

|
|
|
|
1. Dal punto di vista tecnico oggi dire linux (nei desktop) è dire ubuntu;
2. Gusto grafico curato e in linea con il mondo apple e nella prossima distribuzione la somiglianza sarà ancora più decisa;
3. La facilità con cui si installano le miriadi di applicazioni disponibili.
4. Finanziata dalla società Canonical Ltd (registrata nell'Isola di Man), rimane comunque in tutto e per tutto un software libero. L'ideatore dell'iniziativa è un giovane imprenditore sudafricano diventato fiero sostenitore dell'open source, al cui servizio ha posto le sue risorse.
5. Opportuno spingere affinché si espandano sempre di più progetti OpenSource che facciano concorrenza vera alle distribuzioni commerciali. _________________ I piedi che fanno più male sono quelli che non vanno mai da nessuna parte!
L'ultima modifica di Groucho Marx il Sab Dic 01, 2007 9:52 pm, modificato 3 volte |
|
| Top |
|
| Sab Dic 01, 2007 9:50 pm |
Oggetto: Come installare Ubuntu? |
Groucho Marx Novellino

|
|
|
|
Consiglio vivamente chi non è esperto, vista la possibilità offerta dalle opzioni di installazione, di dedicare un disco esterno alla distribuzione Ubuntu. Perlomeno nella prima fase di "conoscenza". E' necessario avere una adsl abbastanza veloce per scaricare l'ultima versione (7.10), il link alla versione italiana è:
http://mi.mirror.garr.it/mirrors/ufficiozero/ubuntu-it/7.10/ubuntu-7.10-desktop-i386-it.iso
Masterizzate su un cd da 700mb, riavviate il comp con il cd inserito e premete ALT;
Scegliete di avviare dal CD denominato erroneamente Windows;
Avviate l'installazione e, nella prima fase, dopo un pò di panzienza avrete la possibilità di provare ubuntu live-version che magicamente si collega (anche alla wireless) ha riconosciuto tutto l'hardware, ha già disponibile il pacchetto openoffice perfettamente funzionante e altri prodotti come firefox bit-torrent client, un itunes/clone che promette molto bene il corrispettivo del photoshop GIMP dalle grandi potenzialità etc...
Dopo aver sfrigugliato un pò qua e la se siete sicuri di avventurarvi e se vi piace il GIOCO DURO cliccate sull'icona installa --> scegliete il disco di destinazione (va bene anche una penna USB - perlomeno da 4 gb) ma sarebbe meglio un vero hdisk esterno installato il tutto il gioco è fatto.
Potrete dire di essere più liberi e vi aspetta una distribuzione che ha aggiornamenti continui (ogni sei mesi - Promesse mantenute!) e uno sviluppo vero. _________________ I piedi che fanno più male sono quelli che non vanno mai da nessuna parte! |
|
| Top |
|
| Sab Dic 01, 2007 9:58 pm |
Oggetto: |
Groucho Marx Novellino

|
|
|
|
Mi aspetto delle domande quindi fatevi sotto ma solo quando siete dentro! Vi spiegherò come installare BLENDER il miglior programma di grafica rendering e grafica animata 3d (vedi http://www.elephantsdream.org/, Amule e tanto altro ancora.
Se siete interessati click su http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu e ne saprete un pò di più!
Per i più timorosi consiglio (se non l'avete ancora fatto) leggete la frase qua sotto!  _________________ I piedi che fanno più male sono quelli che non vanno mai da nessuna parte! |
|
| Top |
|
| Dom Dic 02, 2007 12:40 am |
iRaffa Site Admin

|
|
|
|
è un pò che non avvio la macchina virtuale con ubuntu su parallels, appena avrò tempo devo anche aggiornarla  |
|
| Top |
|
| Sab Gen 12, 2008 4:08 pm |
Energydreams Novellino

Registrato: 30/11/07 18:14 Messaggi: 31 Residenza: IFiumicino(Irom@)
|
|
|
|
perchè utilizzare ubuntu cioè linux su mac.???
sono molto simili i sistemi. volevo solo sapere l'utilità? _________________ Un Apple è per Sempre |
|
| Top |
|
| Sab Gen 12, 2008 4:47 pm |
iRaffa Site Admin

|
|
|
|
io l'ho installato giusto per avere una minima conoscenza degli altri sistemi oltre a mac OS ma ci sono alcune app che girano solo su linux quindi qualcuno potrebbe averne bisogno
A proposito installare l'ultima versione di ubuntu su parallels è impossibile perchè ha dei problemi con la scheda video durante l'installazione, io ho risolto installando la versione precedente e aggiornandola |
|
| Top |
|
| Mar Set 02, 2008 12:01 pm |
andri Novellino

|
|
|
|
ciao groucho, mi sono imbattuto in questa tua descrizione per installare ubuntu su una penna usb con un mac book, e l'ho trovata fantastica perchè molto più semplice delle altre in rete, dove bisogna sempre intervenire da terminale per fare partizioni e via dicendo. ho provato subito ad applicarla, scaricato la versione di ubunto che hai linkato, masterizzata, riavviato il mac. risultato, tenendo premuto alt mi permette solo di scegliere tra mac e windows, che sono i due sistemi operativi che ho installato sul mio mac book. nessuna traccia del cd di installazione di ubuntu, nemmeno sotto il nome di windows cd come dicevi tu. a cosa può essere dovuto?
grazie per l'attenzione.
andri |
|
| Top |
|
| Mar Set 02, 2008 9:25 pm |
Oggetto: Ubuntu su macbook |
Groucho Marx Novellino

|
|
|
|
Credo che il problema sia solo il riconoscimento del boot-ubuntu da cd da parte del macbook. Potrà venirti in aiuto una utile applicazione opensource che ti fa scegliere il boot senza bisogno di (tasto c o tasto alt) prova a scaricarla all'indirizzo http://refit.sourceforge.net/.
L'installazione di cui sopra l'ho eseguita su un IMac 20" metallo non ho potuto fare la prova su un macbook, nel frattempo, comunque è disponibile l'ultima versione la 8.0.4 all'indirizzo http://www.ubuntu-it.org/ prova a scaricarti l'iso 386 se hai un macbook intel o powerpc per un non intel. _________________ I piedi che fanno più male sono quelli che non vanno mai da nessuna parte! |
|
| Top |
|
Precedente
Successivo
|