Ridimensionare più immagini in un colpo solo con Anteprima

Anteprima è una delle applicazioni più potenti presenti nel Mac, poiché permette di effettuare molteplici operazioni su pdf, immagini e non solo.

In questo articolo vedremo come è facile ridimensionare più immagini con una sola operazione.
Per ottenere i migliori risultati l’operazione andrebbe effettuata su immagini aventi lo stesso formato (orizzontale o verticale) e con risoluzioni più alte rispetto a quella che si vuole ottenere (se ad esempio una delle immagini avesse una risoluzione di 640x480px pixel e si cercasse di ingrandirla portandola a 1024x768pixel molto probabilmente diventerebbe sgranata).

Procediamo:

1. Selezionare tutte le immagini da ridimensionare poi fare clic su Apri

ridimensiona immagini

2. Le immagini verranno aperte con Anteprima e le loro miniature saranno mostrate sulla colonna di sinistra. Se questo non dovesse accadere, dal Menu vista (prima icona in alto a sinistra) selezionare la voce “Miniature”.

ridimensiona immagini 2

3. Fare clic sulle voci di menu Modifica > Seleziona tutto

4. Fare clic sulle voci di menu Strumenti > Regola dimensione… e scegliere le dimensioni da assegnare alle immagini selezionate. E’ possibile scegliere tra diverse dimensioni preimpostate (tramite il menu a tendina “Adatta a:”) oppure definire larghezza ed altezza personalizzate

ridimensiona immagini

5. Al termine fare clic su Ok, tutte le immagini diventeranno della stessa dimensione.

Alla prossima!

 

FacebookTwitterGoogle+