Abbreviazioni da tastiera

La tastiera del Mac, detta Magic Keyboard, è praticamente identica ad una classica tastiera utilizzata in ambiente Windows. Tuttavia ci sono variazioni nel nome di alcuni tasti e nelle funzioni che svolgono che è bene conoscere.

magic keyboard

Per effettuare Taglia, Copia, Incolla, Annulla ecc. occorre utilizzare il tasto Cmd (6) + il tasto che svolge l’operazione specifica. In pratica se in Windows per fare “Taglia” si usa la combinazione Crtl+X su Mac si usa invece la combinazione Cmd+X
Inoltre in Windows il tasto Cmd coincide con il tasto “logo Windows”.

Per selezionare più elementi non contigui occorre tener premuto il tasto Cmd (6).

Per selezionare più elementi contigui occorre tener premuto il tasto Maiuscolo (2).

Il tasto Canc (che permette di eliminare i caratteri a destra del punto di inserimento) è sostituito dalla combinazione di tasti Freccia Sinistra (7) + fn (3)

Tenendo premuto il tasto Ctrl (4) mentre si fa clic con il mouse su un file si abita il menu di scelta rapida (in pratica il tasto destro del mouse)

Il tasto Alt (5) è chiamato Opzione

I tasti da F1 a F12 servono per eseguire funzioni speciali (alzare e diminuire la luminosità del monitor e del volume, aprire rapidamente il Launchpad ecc.). Fate delle prove e vedrete quante funzioni sono presenti.

Il tasto Espelli (8) permette di espletare un disco ottico nei Mac dotati Superdrive (lettore/masterizzatore CD/DVD ).

Per digitare la chiocciola, necessaria quando si deve inviare un’email occorre usare la combinazione di tasti Alt+ò (o accentata).

Per l’elenco completo delle abbreviazioni ed i simboli presenti nella tastiera vi rimandiamo alla pagina del supporto tecnico Apple:
https://support.apple.com/it-it/HT201236
https://support.apple.com/kb/PH18802?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

 

FacebookTwitterGoogle+